Venezia libertina tour privato. Sulle tracce di casanova e veronica franco,  vicende e pettegolezzi dal passato

Sulle tracce di casanova e veronica franco

Questo tour offre una bella passeggiata nel centro della città, sulle tracce di Veneziani che si distinsero per le loro vite fuori dagli schemi (Marco Polo, Casanova, Veronica Franco…..) testimoni di una città unica e liberale. Ascolterete la storia delle loro imprese nei luoghi dove hanno vissuto e assaporerete alcune specialità, come la cioccolata preparata secondo una ricetta di Carlo Goldoni e un appetitoso “cicheto” (stuzzichino tipico veneziano).

Vita avventurosa e cibo afrodisiaco

Piazza San Marco, il salotto pubblico della città, è stata testimone della bella vita veneziana, grazie agli eleganti caffè dove  si sedevano avventurieri, letterati e belle dame. Lì vicino fu aperto il primo Ridotto, cioè una casa da gioco, dove vennero sperperate intere fortune. Ma sempre a San Marco, all’interno di Palazzo Ducale c’erano le terribili prigioni…..occasione per parlare della giustizia e dell’uso delle maschere.
Dopo una sosta golosa per assaporare dell’ottimo cioccolato, il “nuovo cibo” importato dalle Americhe, ci dirigeremo verso la Corte del Milion, dove visse la famiglia Polo.

Rialto

Rialto, con il suo mercato, era la zona dei grandi traffici commerciali. Dobbiamo immaginarla in tutto il suo trambusto di mercanzie provenienti da ogni angolo del mondo. Pellegrini, mercanti, locali si affaccendavano tra botteghe e calli…..e a pochi minuti da qui era sorto il quartiere “a luci rosse” della città. Pensate che le prostitute, il cui lavoro era posto sotto il controllo statale, nel XVI secolo hanno addirittura perorato la loro causa con il vescovo, per mancanza di clienti!
La zona di Rialto è anche il luogo dove ci fermeremo per assaporare un buon stuzzichino accompagnato da un buon bicchiere di vino, prima di concludere la nostra passeggiata con il migliore caffè!

Informazioni pratiche

Il mercato di Rialto è aperto di mattina (07,30-12,30) da martedì a sabato, ma il tour può essere organizzato in altri giorni e in altri orari.
Punto d’incontro: Piazza San Marco, davanti alla Porta della Carta, l’uscita di Palazzo Ducale.
Livello di attività: leggero, ma trattandosi di un tour a piedi, raccomandiamo scarpe comode.
Durata: 3 ore circa.
Costo: include la guida e gli assaggi serviti in cioccolateria, osteria e caffè (uno per persona)

Vicende e pettegolezzi dal passato

13 + 12 =