spuntini veneziani, specialità da mangiare con le mani, cicheti. esperienza culinaria durante un tour con guida abilitata

Andar per bacari

Cicheti

A Venezia ci sono ottimi ristoranti e buone pizzerie, ma l’istituzione più longeva e apprezzata dai locali è senza ombra di dubbio il “bacaro”. Il bacaro è un’osteria e dalle 10 di mattino alle 11 di sera, costituisce la meta per ogni veneziano che abbia voglia di uno spuntino o di assaporare un bicchiere di vino. I cibi esposti sui lunghi banconi sono specialità locali che soddisfano ogni palato: carne, pesce, verdure, formaggi…..Il termine dialettale con cui questi deliziosi bocconcini vengono chiamati è “cicheti” e significa per l’appunto, piccolo. Sono polpettine, fette di polenta farcite, carciofi, folpetti in umido. Vengono preparati freschi tutti i giorni e finiscono velocemente. Buon cibo chiama ovviamente buon vino, ed ecco allora che la scelta ricade su vini locali (Prosecco, Soave, Merlot, Valpollicella…) anche se nessuno sa rinunciare a un “giro” di spritz. I veneziani amano frequentare gli stessi bacari perché sanno che ad una cert’ora incontreranno qualcuno per fare quattro “ciacole” (chiacchiere).

Specialità

Questo tour gastronomico è insieme una passeggiata culturale e un’esperienza culinaria, rappresenta a tutti gli effetti un’alternativa ad un pasto tradizionale. In due ore ci fermeremo in tre bacari per degustare alcune specialità e un buon bicchiere di vino che sceglieremo a seconda dei vostri gusti. Per finire il tour in dolcezza vi porterò nella migliore gelateria della città!

Informazioni pratiche

Il livello di attività è basso, ma non posso garantire che riusciremo a sederci in ogni bacaro perchè questi posti sono solitamente piccoli e molto affollati.
Il costo del tour varia in base al numero di persone e include oltre alla guida, tutti gli assaggi e i vini serviti (un bicchiere a persona per osteria)
Il punto d’incontro per il tour può essere concordato al momento della prenotazione, in base alle vostre esigenze
Il tour può essere organizzato ogni giorno in due fasce orarie: 11,30 e 17,30/18,00. Il tour del mattino include la visita del mercato di Rialto, chiuso di domenica e lunedì.

Andar per bacari

14 + 5 =