Giardino monumentale di Valsanzibio - dettaglio. Tour spirituale sui colli Euganei con Isabella Bariani, guida professionale di Venezia

Da Giotto a uno dei più bei giardini d’Italia

Viaggio spirituale tra Padova e i Colli Euganei

Padova

Padova vanta origini antichissime e porta tracce visibili di un passato glorioso come Municipium romano, libero Comune e Signoria illuminata durante il medioevo. Dagli inizi del ‘400 e fino alla fine del ‘700 le sue sorti sono legate a Venezia.

La Cappella degli Scrovegni

Il nostro tour inizia con una visita emozionante alla Cappella degli Scrovegni, progettata e affrescata da Giotto nel 1305. Il tour prosegue con una piacevole passeggiata nel centro di Padova, costruito attorno all’elegante Palazzo della Ragione. Ancora oggi le piazze sono dedicate al colorato mercato della frutta e dei fiori, mentre i portici del Palazzo della Ragione ospitano vere e proprie boutiques di specialità gastronomiche. In centro c’è anche la sede della terza più antica Università d’Europa, ed è per questo che a Padova vissero importanti scienziati come Galileo e Copernico.

Arquà Petrarca e Valsanzibio

Arquà Petrarca rientra nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” ed è anche il posto perfetto per pranzare o fare uno spuntino. Prende il nome dal famoso poeta aretino che amava la serenità dei Colli Euganei e decise di acquistare una casa in questo piccolo paese, oggi museo.
Dopo pranzo ci attende una nuova emozione: i giardini monumentali progettati dal Bernini per la nobile famiglia veneziana Barbarigo. Una visita a questi giardini rappresenta letteralmente un viaggio spirituale che conduce l’uomo dall’ignoranza alla verità e quindi alla perfezione.

Informazioni pratiche

Questo tour è adatto a grandi e piccini, che all’interno del museo e dei giardini devono essere controllati dai genitori.
Il tour può essere organizzato ogni giorno: alla domenica il mercato di Padova è chiuso.
Costo: il costo del tour include la guida, l’autista privato e il biglietto alla Cappella degli Scrovegni, la cui prenotazione è obbligatoria e va fatta con largo anticipo. Il costo del biglietto è di 13 Euro a persona; per riduzioni e info consultare www.cappelladegliscrovegni.it
L’entrata ai giardini di Valsanzibio non è inclusa perché acquistabile sul posto. I giardini sono chiusi da dicembre a febbraio. Il costo del biglietto intero è di 11 Euro. Per riduzioni e info consultare www.valsanzibiogiardino.com
Il pranzo non è incluso ma ci sono molte opzioni sia a Padova che ad Arquà.
Livello di difficoltà: facile. Consigliamo di indossare scarpe comode e di portare un cappello durante i mesi estivi.

Da Giotto al giardino monumentale

3 + 9 =