Abbazia della Misericordia. Visita privata per scoprire le piccole chiese di Venezia

Alla scoperta del patrimonio religioso

Venezia minore

Il tour è incentrato sulla visita di alcune chiese tra il sestiere (così vengono chiamate le zone in cui la città è suddivisa) di San Marco e quello di  Castello. Si tratta di luoghi sacri “minori” rispetto a chiese più note, come i Frari o la stessa San Marco, ma che costituiscono dei veri scrigni d’arte, esempio della vivacità culturale di Venezia. Sì, perché molti di questi edifici furono realizzati, restaurati e ancora decorati con finanziamenti privati. Il tour offre una visita alternativa ai percorsi classici e porta in luoghi più intimi e meno battuti dai turisti.

Tiziano, Bellini, Tiepolo

Le opere conservate al loro interno appartengono a pittori famosi che possono essere ammirati in tutti i più famosi musei (Tiziano, Bellini, Tiepolo….). Ma qui, per fortuna, li possiamo ammirare nel luogo originale, commissionati da nobili famiglie veneziane, ma anche da borghesi e da foresti, cioè gli stranieri che vivevano in città per motivi di lavoro.

Informazioni pratiche

Di seguito alcune delle chiese incluse nel tour: SS Apostoli, Gesuiti, Santa Maria Formosa (ingresso 3 Eur, non visitabile di domenica), Santa Maria dei Miracoli (ingresso 3 Eur, non visitabile di domenica) San Giovanni Grisostomo, La Fava. I residenti nel comune di Venezia hanno accesso gratuito a tutte le chiese ma devono esibire un documento di identità. Trattandosi di chiese attive, potrebbero essere chiuse con pochissimo preavviso anche negli orari di normale apertura al pubblico.
Orario: il tour si svolge al mattino con partenza alle ore 10,00 e al pomeriggio alle ore 15,00.
Punto d’incontro: Campo San Bortolomio
Durata del tour: tre ore circa. Considerando la durata del tour, la visita delle chiese si limiterà ad una selezione delle opere principali. Alcune chiese verranno visitate solo esternamente.
Difficoltà:  la passeggiata si sviluppa in una zona abbastanza contenuta del centro. Raccomandiamo scarpe comode.
Tipo di tour: culturale. Data la natura del tour e i luoghi che visiteremo, lo sconsiglierei ai bambini.

Le piccole chiese del centro

9 + 10 =