Prosciuttificio, tour dell'eccellenza enogastronomica in Veneto con Isabella Bariani, guida professionale di Venezia

Tour enogastronomico nei Colli Euganei

Un viaggio nelle eccellenze enogastronomiche del territorio veneto

Questo itinerario è una gioia per I sensi perchè combina un paesaggio meraviglioso con i sapori e i profumi del formaggio, dell’olio extra vergine, dello zafferano, del vino e del rinomato prosciutto!
Le aziende che visiteremo sono orgogliose dei loro prodotti genuini e oltre alla visita serviranno una selezione di assaggi. Il Parco dei Colli Euganei offre anche molti spunti per visite culturali a ville, castelli e giardini. Ma il nostro programma è fitto e probabilmente non riusciremo ad inserire altro.

Latticini

La nostra prima tappa è un caseificio a conduzione familiare a circa 45 minuti da Venezia, dove vedrete mucche rilassate che producono un latte di prima qualità con il quale si ottengono formaggi, yogurt e gelati.. Un sistema di mungitura automatizzato garantisce alti standard d’igiene. La merenda verrà servita in giardino o sotto il portico.

Olio

La nostra seconda tappa è un frantoio dove oltre all’olio, vengono prodotti pate’ cioccolata e cosmetici a base di olio d’oliva. L’azienda si trova su un dolce pendio in mezzo a olivi secolari; dopo averci illustrato il processo di produzione dell’olio, il personale ci farà degustare ottime bruschette.

Zafferano

E’ il momento ora di visitare uno dei due produttori di zafferano del Veneto. Cinzia ci spiegherà quando difficile sia coltivare e prendersi cura di questo piccolo fiore .dal quale si ricava la spezia più preziosa. Gusteremo anche qui una degustazione molto particolare.

Vino

La nostra prossima sosta sarà in una bella cantina immersa tra i vigneti. Lisa, sommelier e parte della famiglia di produttori, ci accompagnerà tra i filari di viti prima di introdurci ad una selezione dei loro vini.

Prosciutto

Siamo quasi giunti alla fine della nostra giornata e sarete sicuramente sopraffatti dalle squisitezze assaporate in questo “tour de force” di sapori. Ma tenete un pò spazio per l’ultima eccellenza: sua maestà il Prosciutto. Stiamo per conoscere uno dei tre più rinomati prosciutti d’Italia: il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo. Il proprietario del Prosciuttificio ci spiegherà le varie fasi della lavorazione e della stagionatura. Un assaggio a fine visita concluderà questa splendida giornata.

Informazioni pratiche

Il tour è perfetto per grandi e piccini, come regalo di nozze per una coppia o come gita di gruppo.
Il tour si svolge durante la settimana perchè nel fine settimana molte aziende sono chiuse. In caso vogliate organizzare la gita durante il week end, contatteremo I fornitori per valutare eventuale disponibilià.
Costo: il costo include la guida per tutto il giorno, le visite e le degustazioni (il prezzo varia in base al numero di partecipanti). Qualora abbiate bisogno di un servizio van o pullman, sarà un piacere passarvi contatti di fornitori fidati.
Il pranzo non è incluso ma data la quantità e varietà di degustazioni non lo riteniamo necessario.
Livello di difficoltà: basso. Suggeriamo comunque scarpe e un abbigliamento comodo. Quando fa caldo può essere utile cappello e crema solare.

Tour enogastronomico Colli Euganei

8 + 6 =